MARCATURA |
AGGREGATI CALCESTRUZZO CONFEZIONATO CON PROCESSO INDUSTRIALIZZATO Così le Norme Tecniche definiscono il Calcestruzzo Preconfezionato, ossia quello "prodotto mediante impianti, strutture e tecniche organizzate sia in cantiere che in uno stabilimento esterno al cantiere stesso". Con Il DM 14 gennaio 2008 sono state approvate le nuove Norme Tecniche per le costruzioni che lasciano di fatto inalterato quanto precedentemente previsto a proposito di certificazione del CPF o FPC. Il periodo di coesistenza delle due Norme è terminato il 30 giugno 2009, data dalla quale le tutti i produttori di calcestruzzo con metodo industrializzato devono possedereun CPF certificato.
La direttiva europea 89/106/CE ed il D.M. 11.4.2007 impongono la marcatura CE per tutti i prodotti immessi sul mercato e destinati alle costruzioni. La marcatura CE ha la funzione di garantire l’acquirente che i prodotti da costruzione marcati soddisfino i requisiti essenziali in tema di sicurezza ed abbiano superato le prove previste dalle specifiche tecniche. Il marchio CE, quindi, prova l’abilitazione del produttore ad immettere prodotti sul mercato. La marcatura CE testimonia inoltre che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni applicabili od ai requisiti delle direttive europee che prevedono la marcatura CE.
La Nuova Beton Srl, in ottemperanza a quanto sopra, ha provveduto ad ottenere e mantiene la marcatura CE “2+” per le seguenti tipologie di aggregati: