Calcestruzzo speciale leggero strutturale a prestazione, che si ottiene sostituendo l’aggregato grosso naturale con l’argilla espansa di tipo strutturale ad alto modulo elastico. Le sue proprietà e caratteristiche sono:
-
Leggerezza: ottimo rapporto fra resistenza meccanica e massa volumica, tale da poter essere utilizzato, nonostante la sua leggerezza, anche per la realizzazione di strutture portantI.
-
Assenza di segregazione: grazie alla distribuzione granulometrica dei componenti ed ai particolari dosaggi di cemento ed additivo, è esente da segregazione nonostante la leggerezza dell’aggregato. Permette di effettuare le operazioni di costipazione, anche meccanica, del getto.
-
Capacità isolante: ha una notevole capacità isolante. Le microporosità delle sferette di argilla espansa provocano un notevole abbattimento del livello del rumore di calpestio e, grazie alla minore dispersione di calore, aiutano a realizzare un risparmio energetico.
-
Facilità di messa in opera: è un prodotto dal facile utilizzo, applicabile dappertutto sia per la sua pompabilità che per la possibilità di modulare il suo grado di fluidità, in modo da permettere getti su superfici orizzontali, strutture sottili o ricche di ferri d’armatura, o riempimenti di qualsiasi cavità, anche di forma irregolare.
|